𝓓𝓲𝓬𝓸𝓷𝓸 𝓭𝓲 𝓷𝓸𝓲
Ringraziamo la redazione di Pet B2B per aver dedicato questo spazio al Corso di Pet Design CZ a Milano e t’invitiamo a leggere il pezzo qui.
Progettare ambienti e prodotti per aumentare il benessere degli animali domestici; favorire una loro più corretta inclusione nel paesaggio urbano attraverso il design; migliorare la qualità della relazione con l’essere umano: il Corso Executive in Pet Design offre gli strumenti e la cornice filosofica per una pratica progettuale che attenui l’approccio antropocentrico alla progettazione. Di seguito gli obiettivi formativi del programma.
- Acquisire conoscenze di base e sensibilità nell’ambito del progetto per animali domestici (prodotti, arredi, spazi) all’interno di ambienti costruiti
- Apprendere metodi, strumenti e linee guida per una progettazione di ambienti e prodotti etologicamente corretta
- Far proprie le conoscenze di base su etologia relazionale e zoo-antropologia come basi progettuali
Il Corso è il primo in Italia e in Europa a gettare i fondamenti concettuali per creare ambienti più inclusivi unendo l’aspetto di cura, comfort e benessere del sistema etero-specifico all’interno di contesti costruiti. Il programma didattico si divide nelle seguenti aree disciplinari: il design, la medicina veterinaria, la zoo-antropologia, a cui segue una parte progettuale. Lezioni ed esercitazioni si tengono in giorni e orari che permettono la frequenza anche coloro che già lavorano. Di seguito, alcuni dei temi affrontati.
- Progettazione secondo i principi della zoo-antropologia e del design olistico
- Progettazione in accordo con l’approccio AAES Ambiente e Arredi Etero Specifici©™
- Percezione e fisiologia del cane e del gatto, bisogni degli animali domestici
- Introduzione all’Etologia e casi studio sulla relazione fra ambiente e comportamento animale
- Casi studio sulla progettazione orientata ai bisogni degli animali domestici
Per le organizzazioni è possibile definire un percorso tailor-made strutturato sulle loro esigenze.
Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 30 cfp agli Architetti.
The HAD Human Animal Design, fondato da Amelia Valletta, pioniere del settore proponendo il metodo AAES Ambienti e Arredi Etero Specifici©™ che si fonda su un approccio sistemico-relazionale in cui la vita dell’animale diventa espressione del suo sistema di relazioni e delle caratteristiche del contesto circostante e le soluzioni progettuali sono ispirate ai principi di inclusività, relazione, benessere e design.
Un’esperienza professionale unica, nell’intrecciare design user centered e zooantropologia applicata per il benessere animale, valsa ad Amelia l’essere riconosciuta tra le figure di riferimento nel panorama italiano del design per animali domestici.
Vai al Corso Executive di Pet Design del Poli.Design Politecnico di Milano.