Un progetto music+pet friendly in Monza centro.
Joni e Billy sono due micine adorabili. In questo intervento di manutenzione straordinaria per un appartamento di 100mq in pieno centro storico di Monza, avevamo due richieste specifiche: insonorizzare ( il proprietario è un musicista) e rendere l’ambiente acusticamente più gradevole al gatto.
Il nostro mondo è molto rumoroso e certi suoni risultano davvero irritanti per i nostri amici a quattro zampe. Prendiamo l’udito dei cani, quattro volte più acuto del nostro, con frequenze intorno ai 67.000 Hertz, capace di rilevare suoni leggerissimi. Ecco perché bisogna proteggerli, rispettare il loro bisogno di quiete.
Nei nostri interventi di interior home design, diamo grande importanza al progetto dell’adeguamento ambientale in presenza di animali domestici. Abbiamo migliorato la prestazione acustica con largo uso di materiali e semilavorati fonoassorbenti.
Abbiamo introdotto pavimenti e rivestimenti, dotati di specifiche strutturali e funzionali adatte alla presenza di animali domestici. In questo caso l’uso del parquet naturale in legno di olmo, molto gradevole al tatto dei gatti.
La nostra “playlist” di materiali è sempre aggiornata, accurata, attenta alle esigenze dei clienti e alle novità che ci propongono le aziende partner. Un lavoro di ricerca costante, che ci fa incontrare produttori di materiali edili provenienti da tutto il mondo e conoscere manufatti straordinari.
Gli interventi sul layout hanno permesso di ridurre corridoi e disimpegni, calibrando superfici utili su necessità e stile di vita del proprietario. La nuova disposizione degli ambienti ha permesso di inserire una camera interamente dedicata alla musica, un nuovo bagno con cabina doccia in muratura per tutti, un piccolo ripostiglio e, come voleva il proprietario, il bagno in camera con vasca.
Dal layout alla tinteggiatura delle pareti fino alla scelta e posa in opera dei rivestimenti e arredi, gli ambienti sono stati rinnovati in linea con le specifiche esigenze di tutti membri della famiglia, consentendo a ognuno di trovare il proprio benessere all’interno della casa.
Il progetto di CMF (colori materiali e finiture) ha privilegiato un’atmosfera naturale e calda, con prevalenza di bianco e legno di olmo con venature verdastre. Non manca l’ironia, con gialli in accento nel foyer di ingresso e in cucina, prugna delle ante della cucina IKEA nobilitata da un top in marmo nero africa che richiama il rivestimento a terra.
Cliente: privato
Anno: 2020
Opere svolte:
manutenzione straordinaria per edilizia residenziale
rilievo e progetto preliminare
progettazione definitiva e direzione dei lavori
pratiche burocratiche, capitolati e selezione delle maestranze
consulenze e progetti dell’arredo su misura (cuoci vivande e bagni)
Assistenza: arch. Luca Breseghello
Impresa: EdilIsola srlMarmi e Pietre www.sironimarmi.com
Photo credit @ameliavalletta