Arredi per l’abitare degli animali domestici e per la loro relazione e convivenza con l’uomo.
In occasione della Milano Design Week 2023, The HAD presenta il volume “AAES Ambienti e Arredi Etero Specifici. Arredi per l’abitare degli animali domestici e per la loro relazione e convivenza con l’uomo.”
Progettare AAES significa operare nell’ambiente con attenzione ai bisogni degli animali così come a quelli dei loro conviventi umani, con attenzione all’etologia dell’animale (cioè alle peculiarità del suo comportamento), alle caratteristiche specie specifiche, alle routine e abitudini famigliari, così da consentire a ognuno di trovare il proprio benessere abitativo.
Ripensare gli spazi per renderli funzionali e consentire a tutti di viverli al meglio, per favorire in essi interazioni familiari sane ed equilibrate, per migliorare la relazione, creando momenti di condivisione così come di privacy ed intimità, per rafforzare rituali di affiliazione, referenzialità, affettività.
Gli arredisono disegnati come veri e propri microhabitat, dove uomo e animale possono stare insieme e rafforzare la loro relazione attraverso rituali di prossimità̀, affezione e affiliazione, condividendo spazi e risorse.
Gli arredi vengono considerati strumenti relazionali indispensabili: sono funzionali, in quanto proporzionati e leggeri, ma anche motivo di attività e interazione tra animale e uomo, di condivisione e privacy, con un design e soluzioni in termini di densità, forma, texture, colore, tessuto, opportunamente studiate per il benessere di entrambi.
Proposte di arredo che contemplano sia arredi “a catalogo” sia creazioni “sperimentali”.
AAESAmbienti e Arredi Etero Specifici© ™ Copyright 2023 di Amelia Valletta. Tutti i diritti riservati.
The HAD Human Animal Design® è il primo brand in Italia specializzato nella progettazione di ambienti, arredamenti e prodotti etero specifici, ovvero destinati alla convivenza tra uomo e animale domestico.
I nostri interventi dimostrano quanto uno spazio ben concepito, e in esso arredi, prodotti, complementi, materiali, possa impattare positivamente sui comportamenti degli animali e sul loro equilibrio psico-fisico, abbassando i livelli di stress ambientale e generando nuove opportunità di agio espressivo, in linea con i loro bisogni e desideri.