𝓓𝓲𝓬𝓸𝓷𝓸 𝓭𝓲 𝓷𝓸𝓲
Ringraziamo la redazione di MARKUP per averci dedicato questo spazio e t’invitiamo a leggere il pezzo qui. Il corso di Pet Design di POLI.design Milano è il primo in Italia e in Europa che getta le basi concettuali per creare ambienti più inclusivi unendo l’aspetto di cura, comfort e benessere del sistema etero-specifico all’interno di contesti costruiti.
POLI.design si conferma ancora una volta innovatore scegliendo, per il corso, la collaborazione con lo studio di progettazione The HAD Human Animal Design, fondato da Amelia Valletta, pioniere del settore proponendo il metodo AAES Ambienti e Arredi Etero Specifici©™ che si fonda su un approccio sistemico-relazionale in cui la vita dell’animale diventa espressione del suo sistema di relazioni e delle caratteristiche del contesto circostante e le soluzioni progettuali sono ispirate ai principi di inclusività, relazione, benessere e design.
In particolare, il corso incanala l’essenza del design e della tecnologia verso la creazione di un metodo di apprendimento senza precedenti, che unisce design, etologia e medicina veterinaria, con l’obiettivo di guidare il cambiamento, interpretando correttamente le sfide che caratterizzano il settore. Il primo corso sul Design per l’abitare degli animali domestici utilizza l’approccio CZ (cognitivo zoo antropologico) ed è strutturato con un’ottica interdisciplinare. Lezioni frontali ed esercitative si fondono nella creazione solide basi concettuali atte al ripensamento degli ambienti domestici, con la creazione di spazi maggiormente inclusivi che possano migliorare la vita sia di animali che di familiari.
Un’esperienza professionale unica, nell’intrecciare design user centered e zooantropologia applicata per il benessere animale, valsa ad Amelia l’essere riconosciuta tra le figure di riferimento nel panorama italiano del design per animali domestici.
Vai al Corso Executive di Pet Design del Poli.Design Politecnico di Milano.