Pet design for pet care. Case che parlano al cuore delle persone, a due e quattro zampe.
Pet design for pet care, per la creazione di una casa a misura di gatto, cane e umano.
Servizi e fasi di lavoro
Servizi di consulenza ambientale e comportamentale volti ad aumentare il benessere di tutti gli abitanti della casa. Interventi volti a impattare positivamente sugli animali e sul loro equilibrio psico-fisico, così riducendo i comportamenti problematici.
Le nostre consulenze specialistiche possono riguardare diversi aspetti: comportamentali, ambientali, relazionali.
- Valutazione comportamentale
Anamnesi per valutare necessità degli animali abitanti ed eventuali comportamenti problematici riscontrati. Stesura di relazione tecnico descrittiva. - Valutazione di adeguatezza ambientale. Sopralluogo e valutazione delle qualità dell’ambiente di vita. Stesura di relazione tecnico descrittiva.
- Adeguamenti e arricchimenti ambientali.
Progetto di massima. Piano di adeguamenti con le risorse esistenti e arricchimenti con nuovi elementi, arredi complementi, prodotti acquistati o disegnati su misura. - Progetto esecutivo.
Progettazione di veri e propri micro-habitat perfettamente integrati nel contesto preesistente con interventi di interni, su spazio, percorsi, arredi, materiali colori e finiture e loro impiego. Ottimizzazione del progetto e dei costi.
I benefici della progettazione CZ
Aumento del benessere
Di tutti gli utenti del sistema/ambiente in cui si vive e opera.
Riduzione di problemi comportamentali
Impatto positivo sugli animali e sul loro equilibrio psico-fisico, così riducendo problemi comportamentali. Collaboriamo con consulenti nella relazione con il cane e con il gatto.
Aumento della percezione “positiva” della convivenza con animali
Da parte di proprietari e società. Collaboriamo con consulenti nella relazione con il cane e con il gatto.
Aumento delle capacità adattive e di ambientamento
Di tutti gli utenti del sistema/ambiente in cui si opera.
Una casa a misura di gatto e cane
Le nostre consulenze partono dall’osservazione e la comprensione dei comportamenti animali e umani e de i loro processi mentali e relazionali.
I nostri progetti di interni, arredi e prodotti dimostrano quanto le qualità ambientali possa impattare positivamente sui comportamenti degli animali e sul loro equilibrio psico-fisico, abbassando i livelli di stress ambientale e favorendo maggiori possibilità di agio espressivo.
Interventi scalabili sulle qualità ambientali degli spazi in termini di capienza, articolazione, arredi, allestimenti, percorsi, qualità percepita, aspetti sinestetici, colori materiali e finiture, a seconda delle esigenze rilevate e tali da soddisfare a pieno i bisogni degli utilizzatori finali.
Le nostre consulenze specialistiche di pet design per il pet care possono riguardare diversi aspetti oltre quelli funzionali: percettivi, in particolare olfattivi e tattili, motivazionali, relazionali, comportamentali, con proposte di materiali, colori, finiture, organizzazione dello spazio, arredamento.
Aree vitali, motivazionali e micro habitat
Favorire relazioni sane ed equilibrate, creando momenti di condivisione così come di privacy ed intimità, rafforzare rituali di affiliazione, referenzialità, affettività etero specifica, sono i nostri asset.
Attraverso una consulenza di valutazione ambientale, verifichiamo l’adeguatezza dello spazio alle necessità degli animali presenti. Successivamente predisponiamo un piano di adeguamento, arricchimento ambientale sempre accompagnato da linee guida e nuove prassi comportamentali per rendere gli spazi funzionali e consentire a tutti gli utenti di viverli al meglio.
Non c’è felicità senza bellezza. Una casa a misura di gatto e cane aiuta a far si che percepiscano meglio lo spazio, migliorandole qualità sensoriali e funzionali.
Le nostre consulenze non solo sfruttano al meglio lo spazio disponibile ma mirano a creare più occasioni di movimento finalizzato in attività operative che comportino la comprensione e il controllo da parte dell’animale dello spazio in cui “vive”, sviluppandone così il senso di sicurezza e di appartenenza.
Dalla progettazione alla terapia ambientale favoriamo il benessere e l’omeostasi degli animali per una casa a misura di gatto e cane.
Le nostre consulenze ambientali sono parte dei percorsi educativi e riabilitativi del cane e del gatto
Esse dimostrano quanto uno spazio ben concepito possa impattare positivamente sul benessere degli animali e del sistema nel quale vivono, sul loro equilibrio psico-fisico e di conseguenza sui comportamenti, abbassando i livelli di stress ambientale e generando nuove opportunità di agio espressivo, in linea con i loro bisogni e desideri.
Le consulenze integrate e comportamentali vengono erogate tramite i nostri consulenti MVC e Istruttori nella relazione cinofila e felina di Puppyness®. Collabora con noi inviando il tuo CV.
Migliorare la convivenza
Un sopralluogo congiunto a un’anamnesi condotta da esperti nel comportamento del cane e del gatto, ci consentono di entrare in contatto profondo con il contesto e i suoi abitanti.
Generare Inclusione
Attenzione ai bisogni di cani, gatti e umani, consentendo a ognuno di trovare il proprio benessere all’interno dello spazio costruito.
Favorire comportamenti adattivi
Le nostre consulenze specialistiche mirano a creare un ambiente confortevole e sano, per prevenire comportamenti conflittuali e oppositivi e favorire quelli adattivi.
Facilitare la relazione
Contribuire al miglioramento della convivenza e della relazione dell’animale con la famiglia umana, con il suo gruppo sociale e con l’ambiente circostante.